Allestimenti stile vintage: eleganza senza tempo
Una festa in stile vintage-retrò è una delle opzioni più apprezzate tra i professionisti che lavorano nel campo dell’organizzazione di eventi.
Pur essendo una delle scelte più ambite, esiste molta confusione intorno alla parola “vintage”; è quindi necessario fare un minimo di chiarezza su quello che intendiamo e che vogliamo quando decidiamo di organizzare un evento con elementi di arredo prettamente vintage e retrò.
Il termine vintage viene usato in diversi ambiti e situazioni, dall’abbigliamento ai semplici accessori, dall’oggettistica fino ai motori e molto altro ancora: di norma definisce molto bene le qualità di un determinato oggetto, che sia un allestimento o un elemento di arredo.
Troppe volte infatti il termine vintage si mette in correlazione con la parola usato, o vecchio, portando completamente fuori strada chi si approccia a questo tipo di design, magari per la prima volta.
Specie per quanto riguarda il mondo del noleggio arredi e allestimenti per eventi il vintage è sinonimo di valore, qualità ed eleganza oltre ogni tempo; un elemento di arredo con un taglio retrò contiene degli elementi iconici di un determinato momento storico legato al design e alla moda.
Lo stile vintage non passa mai di moda! Chi sceglie questo tipo di allestimento sa che difficilmente avrà sbagliato il target del suo evento; la scelta di allestire un ambiente in stile vintage rimanda a un’eleganza e una raffinatezza che sono caratteristiche assolute dello stile retrò.
Utilizzare uno stile retrò, con elementi di arredo e un allestimento vintage significa dare un tocco di originalità al proprio evento, un modo per distinguersi con la totale garanzia di successo. È uno stile adatto a ogni tipo di evento, la cui eventuale scelta è legata al tipo di location scelta.